Padova: patrimonio Unesco
Padova è patrimonio Unesco dal 1997 grazie al suo orto botanico, e dal 2021 anche il ciclo di affreschi del XIV secolo dislocati in modo diffuso nel centro storico è stato inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanità Unesco.
E' sede di una prestigiosa ed antica Università, vanta numerose testimonianze di un glorioso passato culturale ed artistico (Palazzo della Ragione, Caffè Pedrocchi), che la rendono meta di turisti da ogni parte del mondo. Conserva uno dei più straordinari e rivoluzionari capolavori dell'arte medievale, la Cappella degli Scrovegni, illustrata agli inizi del Trecento da Giotto.
È universalmente nota anche come la città di Sant'Antonio, il famoso francescano portoghese, nato a Lisbona nel 1195, che visse a Padova per alcuni anni e vi morì (13 giugno 1231). I resti del Santo sono conservati nella Basilica di Sant'Antonio, meta di numerosi pellegrini da tutto il mondo e uno dei monumenti principali della città. La bisbetica domata, commedia di William Shakespeare, è ambientata a Padova.
I Colli Euganei si stagliano inaspettati nel cuore della pianura veneta con i loro inconfondibili volumi conici, risultato di fenomeni vulcanici risalenti a oltre 40 milioni di anni fa. Al fascino paesaggistico si accompagna l'unicità degli ambienti naturali e una sorprendente ricchezza del patrimonio culturale dei pittoreschi borghi storici si susseguono lungo i molteplici itinerari che si possono percorrere all'interno del Parco.
A rendere ancora più appagante e stimolante il soggiorno sui Colli Euganei sono le eccellenze enogastronomiche locali, dal pregiatissimo vino alle esclusive specialità culinarie che si possono gustare nei numerosi ristoranti, trattorie, agriturismi e cantine.
Terme Euganee, note anche come Terme di Abano e Montegrotto, la più grande stazione termale d’Europa. La protagonista è un’acqua calda dalle proprietà miracolose in oltre 100 hotel e stabilimenti termali che offrono terapie e cure naturali per una varietà di patologie e 240 piscine interne ed esterne.
In circa 30 minuti d'auto si possono vistare Vicenza e le Ville Palladiane, le Ville Venete della Riviera del Brenta, Venezia; in circa un'ora Verona, le spiaggie dell'Adriatico e le montagne dell'Altopiano di Asiago.